MENU

Patented 102018000009623

NUOVA VERSIONE ALLUNGATA 67 CM DI CORSA

Un nodo maniacalmente ben fatto non indebolisce la resistenza del filo sulle giunzioni,  il problema è che a volte purtroppo non tutti i nodi vengono ben fatti....Pensa per effettuare una battuta di pesca a volte si fanno decine di chilometri e poi ancora  miglia di navigazione per raggiungere gli spot ideali, si spendono migliaia di euro in attrezzature sofisticatissime  ecoscandagli, mulinelli, canne da pesca e costose minuterie di ogni genere, senza pensare poi al costo della barca e del carburante necessario, per poi nel più bello.... Il nostro filo cede per un nodo fatto male e magari quello era l'unico pesce che ci ha abboccato in tutta la giornata!

Naturalmente è utile anche per testare lo shock leader nel surfcasting, o qualsiasi altro nodo o giunzione, oltre a testare  il carico di rottura effettivo della lenza e la relativa elasticità.

Il filo viene avvolto alcuni giri intorno a  due ovali incamiciati  in gomma morbida e poi schiacciato sulla basetta sottostante in gomma e non viene stressato o intaccato, effettuato il test il filo recupera la sua linearità .

 

TEST GIUNZIONE TRA DUE FILI

 

TEST DELLA FUNZIONALITA':

 QUESTO SIGNIFICA CHE EFFETTIVAMENTE LA TRAZIONE MISURATA RISULTA UGUALE

A QUELLA EFFETTIVA ESERCITATA SUL FILO.

PER I TEST DEI FILI IN NAYLON, FLUOROCARBON, I VALORI DIPENDONO PARTICOLARMENTE DALLA VELOCITA' IN CUI VIENE EFFETTUATO IL TEST, ESEMPIO RUOTANDO VELOCEMENTE IL VOLANTINO LE MOLECOLE HANNO POCO TEMPO PER ORIENTARSI ED I VALORI DI ROTTURA RISULTANO MAGGIORI E PROSSIMI A QUELLI DICHIARATI DAL COSTRUTTORE DEL FILO (I PIU' ATTENDIBILI E VERITIERI ), TIPO 30 LB ANDE VERDE SPEZZA A 14,95 KG.( non supera i 15Kg limite)

EFFETTUANDO IL TEST LENTAMENTE E DANDO MODO DI SNERVARSI I VALORI DI ROTTURA RISULTANO PIU' BASSI  ESEMPIO:  LO STESSO 30 LB ANDE VERDE SPEZZA 13,65 (valore prossimo a quanto dichiarato dal produttore)

Si fà notare  che tutte le bilance hanno una tolleranza più o meno precisa, alcune hanno un errore di più o meno 80 grammi, altre di 200 grammi

Incolliamo il link di queste bilance che abbiamo testato ed hanno un prezzo/ qualità abbordabile

Potete acquistarla direttamente in quanto  da noi non viene fornita.

http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/bilancia/bilancia-di-gancio-pce-hs-50.htm

Ne esistono due versioni, una che pesa fino a 150 KG. con precisione 200 grammi, e un'altra fino a 50 Kg. con una risoluzione di 20 grammi e precisione di 80 grammi.

Hanno anche  la funzione PEAK , (cioè leggono il valore ogni mezzo secondo) e  memorizzano automaticamente il valore massimo rilevato, comodo ma non indispensabile per testare la resistenza meccanica dei fili prima che si spezzino.

Questa è un'altra bilancia di discreta qualità  https://www.amazon.it/gp/product/B079P8QWWD/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 altre ancora più economiche sono inattendibili, sballano il valore anche di qualche kg....

TEST legatura amo - girella​

E' realizzata in alluminio, naylon e  acciaio inox, gli accoppiamenti di scorrimento sono in acciaio  temprato e guide a ricircolo di sfere che non fanno alcun attrito, attendibilità al 100% della misurazione.

PER TESTARE I TRECCIATO ULTRARESISTENTI è consigliabile sfilare gli anelli in gomma superiori evitando di segarli, (volendo potete sostituirli autonomamente alla necessità trattasi di striscia di camera aria  bici)

Testa nodi -Dinamometro

Patented 102018000009623 NUOVA VERSIONE ALLUNGATA 67 CM DI CORSA Un nodo maniacalmente ben fatto non indebolisce la resistenza del filo sulle giunzioni,  il problema è che a volte purtroppo non tutti i nodi vengono ben fatti....Pensa per effettuare una battuta di pesca a volte...
  • Peso spedizione: 2kg.
10 disponibili in magazzino
 €390.40€430.00 -9%

Recensioni attuali: 0

Prodotto inserito in catalogo venerd 16 novembre, 2018.