NUOVA VERSIONE CON FRIZIONE SULLA ROTAZIONE ORIZZONTALE
brevetto 0000279247
Realizzato in lega di alluminio anticorodal AC100, anodizzato, viene inserito nei portacanne fissi già esistenti sulla barca, NESSUN ULTERIORE FORO SULLO SCAFO.
Non ci sono saldature, ricavato da una barra piena per garantirne la massima resistenza.
Come illustrato nella figure sottostanti, permette due rotazioni:
- Una rotazione orizzontale intorno al suo all'asse di 150° frizionata, (la frizione può essere regolata inserendo una chiave a tubo da 13mm inferiormente) questo frizionamento evita che nella pesca a drifting con mare mosso nel rollio- beccheggio della barca le canne ruotino da sole, ma ne permette comunque l'allineamento della canna alla lenza in caso di abboccata. Alla base ci sono altre 4 tacche che ne permettono il posizionamento ogni 90°.
- Una rotazione verticale di 105°.
Con la rotazione verticale libera, che termina in due posizioni a battuta meccanica, oltre a permettere il pompaggio dei grossi pesci, si trasforma anche in divergente per le canne nella pesca a traina, (non possiede regolazioni intermedie nella rotazione verticale in quanto superflue! pertanto non ci sono parti che si sfilettano, bloccano con la salsedine o piegano sotto sforzo)
Nella posizione A, maggiormente utilizzato nel drifting con galleggiante, rimane nella angolazione raffigurata a circa 50°, ottimale per permettere la fuga del pesce da una certa distanza dalla barca tipo 10 metri e più, senza che la canna si pieghi troppo.
Nella posizione B, solitamente utilizzata in traina come divergente per le canne, ma utilizzata anche nel drifting senza galleggiante - palloncino, cioè alla "picca", la canna rimane come in figura leggermente inclinata verso l'alto di 15°. In questa posizione la canna si può piegare senza il rischio che si spezzi con la trazione del filo quasi in verticale. Indispensabile quando si pescano grandi predatori a bolentino tipo ricciole che partono sparate .
I componenti:
Nuova versione, foro 40,5 mm con boccola antigraffio su tutta la lunghezza, in polietilene (non appiccica e non rilascia particelle di gomma sui manici delle canne nelle giornate calde) , fornibile anche come ricambio ai portacanne già venduti in passato.
portacanne da barca, divergente persca a traina, porta canne da barca
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Tutti gli accoppiamenti sono su boccole in naylon antifrizione ( boccole utilizzate per pistoni oleodinamici delle gru) per garantirne la rotazione anche sotto un carico gravoso.
Permette inoltre il pompaggio dei grossi pesci direttamente dal portacanne ( basta sfilarlo dalla crociera, ruotare di 180° e reinserire nella crociera) senza dover indossare la cintura, e pertanto riducendo il rischio di pericolose cadute accidentali all'indietro a causa di una slamatura o cedimento della lenza, inoltre preserva la vostra schiena dalle ernie discali.
Comodissimo quando viene utilizzato come divergente nella traina, mantiene le canne ben larghe laterali evitanto saltellamenti fuori dall'acqua degli artificiali. La rotazione verso l'alto è particolamente comoda per inserire e togliere la canna, in quanto non dovete sporgervi dalle murate per tale operazione, soprattutto nei giorni con "maretta", ruotate verso l'alto e sfilate la canna.
Grazie alla rotazione di 150°, e le ulteriori 4 tacche a 90° alla base, può essere montato sia sul lato destro che sinistro delle murate che di poppa.
Le viti sono in acciaio inox, essendo di ridotte dimensioni, è di facile stivaggio. Portacanne da barca, divergente traina, portacanne da barca per big game, divergente per la pesca a traina dalla barca
TEST di resistenza
Una barra in acciaio a simulare la canna da pesca lunga 2 metri, alla quale abbiamo legato un peso di 22 Kg, NESSUN cedimento! Anche sotto tale carico, ruota attorno al suo asse, grazie alle boccole antifrizione montate.