MENU

Patented 102018000009623

NUOVA VERSIONE ALLUNGATA,   67 CM DI CORSA

Un nodo maniacalmente ben fatto non indebolisce la resistenza del filo sulle giunzioni,  il problema è che a volte purtroppo non tutti i nodi vengono ben fatti....Pensa per effettuare una battuta di pesca a volte si fanno decine di chilometri e poi ancora  miglia di navigazione per raggiungere gli spot ideali, si spendono migliaia di euro in attrezzature sofisticatissime  ecoscandagli, mulinelli, canne da pesca e costose minuterie di ogni genere, senza pensare poi al costo della barca e del carburante necessario, per poi nel più bello.... Il nostro filo cede per un nodo fatto male e magari quello era l'unico pesce che ci ha abboccato in tutta la giornata!

Naturalmente è utile anche per testare lo shock leader nel surfcasting, o qualsiasi altro nodo o giunzione, oltre a testate  il carico di rottura effettivo della lenza e la relativa elasticità.

Il filo viene avvolto alcuni giri intorno a  due ovali incamiciati  in gomma morbida e poi schiacciato sulla basetta sottostante in gomma e non viene stressato o intaccato, effettuato il test il filo recupera la sua linearità .

Perchè è importante testare il nodo:

In molti abbiamo l'abitudine di tarare la frizione del mulinello (e di conseguenza le giunzioni effettuate) con la classica bilancia a molla, alcuni con  il secchio di acqua, altri agganciando l'amo alla rete di un cancello e tirando in orizzontale la canna, ma la fisica dice anche altro...

FxB=R
Forza per il braccio = Resistenza o momento torcente,
Per non avere rotazione, la forza per il braccio viene equilibrata dalla resistenza/momento torcente.

Per spiegare meglio nell'immagine sottostante indichiamo:

Come resistenza alla rotazione/momento torcente la frizione tarata del nostro mulinello. 

Il braccio che sarebbe il raggio della bobina del filo avvolto, che quando è piena ha il massimo raggio, mano mano che il filo fuoriesce il raggio diminuisce di conseguenza.

La forza del pesce (colore blu) che agisce tangenzialmente al diametro del filo avvolto.

Questo principio vale sia per i mulinelli rotanti che quelli a bobina fissa.

Mettiamo su di un mulinello da traina/big-game dimensione 50LB in media quando è pieno il diametro esterno del filo imbobinato è di circa 8 centimetri, la frizione mediamente viene tarata intorno ai 9/12 kg peso solitamente.

La taratura della frizione la facciamo a bobina piena, se la tariamo tipo 10 kg., per la formula di fisica FxB=R avremmo una Resistenza/momento torcente dato da 10x4 di braccio= 40kg/cm, e questo valore rimane costante fin quando non tocchiamo la frizione.

Quando mettiamo in pesca le canne a traina, a bolentino o dopo la prima fuga del pesce, il diametro esterno del filo avvolto diminuisce notevolmente, anche della metà esempio diventa 4 cm, e quindi il braccio B= diventa 2cm. Chiudendo tutta la frizione preimpostata a 10kg.ora la forza tangenziale di trazione del filo per equilibrare il momento torcente di 40kg/cm non e più di 10 kg ma sarà di 20kg.(formula FxB=R, per ricavare F bisogna fare R/B R= era 40, diviso il braccio B che ora è 2 cm) il DOPPIO, oltre alla resistenza del filo che taglia l'acqua, quindi il vostro nodo è importantissimo che resista a molto più della prova fatta con la frizione chiusa...e a bobina piena!

 

TEST GIUNZIONE TRA DUE FILI

 

TEST DELLA FUNZIONALITA':

 QUESTO SIGNIFICA CHE EFFETTIVAMENTE LA TRAZIONE MISURATA RISULTA UGUALE

A QUELLA EFFETTIVA ESERCITATA SUL FILO.

PER I TEST DEI FILI IN NAYLON, FLUOROCARBON, I VALORI DIPENDONO PARTICOLARMENTE DALLA VELOCITA' IN CUI VIENE EFFETTUATO IL TEST, ESEMPIO RUOTANDO VELOCEMENTE IL VOLANTINO LE MOLECOLE HANNO POCO TEMPO PER ORIENTARSI ED I VALORI DI ROTTURA RISULTANO MAGGIORI E PROSSIMI A QUELLI DICHIARATI DAL COSTRUTTORE DEL FILO (I PIU' ATTENDIBILI E VERITIERI ), TIPO 30lB ANDE VERDE SPEZZA A 14,95 KG.( non supera i 15Kg limite)

EFFETTUANDO IL TEST LENTAMENTE E DANDO MODO DI SNERVARSI I VALORI DI ROTTURA RISULTANO PIù BASSI MA EFFETTIVI ESEMPIO LO STESSO 30lB ANDE VERDE SPEZZA 13,65 (valore prossimo a quanto dichiarato dal produttore)

Orientativamente per avere dei valori approssimativi ai test ufficiali che fanno le case produttrici ( procedura iso 2062), che prevede di trazionare una provetta di lunghezza di 500 mm, con una velocità pari al 100% della lunghezza al min (500 mm/min) basta ruotare regolarmente il volantino di un giro al secondo, che equivale a 480 mm/min di velocità, anche se poi ci sarebbero da tener conto di un pretenzionamento, l'umidità del prodotto, la temperatura ambiente e una serie di prove per poi fare la media.

Si fà notare  che tutte le bilance hanno una tolleranza più o meno precisa,alcune hanno un errore di +o- 80 grammi, altre 200 grammi

Incolliamo il link di queste bilance che abbiamo testato ed hanno un prezzo/ qualità abbordabile

Potete acquistarla direttamente in quanto  da noi non viene fornita.

http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/bilancia/bilancia-di-gancio-pce-hs-50.htm

ne esistono due versioni, una che pesa fino a 150 KG. con precisione 200 grammi, e un'altra fino a 50 Kg. con una risoluzione di 20 grammi e precisione di 80 grammi.

Hanno anche  la funzione PEAK , (cioè leggono il valore ogni mezzo secondo) e  memorizzano automaticamente il valore massimo rilevato, comodo ma non indispensabile per testare la resistenza meccanica dei fili prima che si spezzino.

Questa è un'altra bilancia di discreta qualità  https://www.amazon.it/gp/product/B079P8QWWD/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 altre ancora più economiche sono inattendibili, sballano il valore anche di qualche kg....

TEST legatura amo - girella​

E' realizzata in alluminio, naylon e  acciaio inox, gli accoppiamenti di scorrimento sono in acciaio  temprato e guide a ricircolo di sfere che non fanno alcun attrito, attendibilità al 100% della misurazione.

PER TESTARE I TRECCIATO ULTRARESISTENTI è consigliabile sfilare gli anelli in gomma superiori evitando di segarli, (volendo potete sostituirli autonomamente alla necessità trattasi di striscia di camera aria  bici)

I vari modelli di bilance in commercio che si possono montare

 

Testa nodi -Dinamometro

Patented 102018000009623 NUOVA VERSIONE ALLUNGATA,   67 CM DI CORSA Un nodo maniacalmente ben fatto non indebolisce la resistenza del filo sulle giunzioni,  il problema è che a volte purtroppo non tutti i nodi vengono ben fatti....Pensa per effettuare una battuta di pesca...
  • Peso spedizione: 2kg.
10 disponibili in magazzino
 €390.40€430.00 -9%

Recensioni attuali: 0

Prodotto inserito in catalogo venerd 16 novembre, 2018.